PANE NOSTRUM CONCORSO PER LA SELEZIONE DEI MIGLIORI PANI DELLA PROVINCIA DI COSENZA I EDIZIONE (2022)

La Camera di Commercio di Cosenza, in sinergia con l’Azienda Speciale Promocosenza e l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), nell’ambito delle competenze in materia di valorizzazione del patrimonio culturale e delle iniziative a sostegno delle eccellenze produttive del territorio, indice ed organizza “PANE NOSTRUM” – Concorso per la selezione dei migliori pani e prodotti da forno della Provincia di Cosenza – I edizione (2022).

Il concorso è riservato alle aziende singole o associate che producono pani di tradizione, con una produzione annua di almeno 500 kg del prodotto presentato, che siano attive ed iscritte alla Camera di Commercio di Cosenza ed in regola con gli adempimenti contributivi, per come meglio specificato sull’avviso e sulla modulistica di partecipazione.

L’avviso pubblico e la modulistica per la partecipazione (Modulo di domanda e Scheda Tecnica del prodotto anche in formato editabile .docx), sono disponibili tra gli allegati in basso a questa pagina.

Ai sensi dell’art. 2 dell’avviso, possono partecipare tutti i pani della provincia di Cosenza, ottenuti da sistemi di lievitazione con lievito madre, e sistemi di produzione artigianali e tradizionali, assenza di additivi, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti 6 tipologie:

Cat. A – Pani prodotti con sfarinati ottenuti da molitura italiana: a.1) tradizionali integrali di frumento tenero; a.2) tradizionali di frumento tenero; a.3) tradizionali e storici di frumento duro;

Cat. B – Pani prodotti con filiera interamente calabrese: b.1) tradizionali integrali di frumento tenero; b.2) tradizionali di frumento tenero; b.3) tradizionali e storici di frumento duro).

NON è ammesso l’inserimento dello stesso prodotto in più tipologie del concorso. NON sono ammessi prodotti precotti e surgelati.

Ciascuna impresa potrà partecipare con un massimo di n. 6 prodotti (uno per ciascuna tipologia di cui all’art. 2 dell’avviso).

Ai sensi dell’art. 4 dell’avviso, la domanda di partecipazione deve essere presentata alla Camera di Commercio di Cosenza dalle ore 09:00 del 10.10.2022 alle ore 21:00 del 28.02.2023, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, esclusivamente con invio telematico, a pena di esclusione,

L’art. 5 del bando specifica le modalità di consegna dei campioni. I partecipanti si impegnano a presentare (su richiesta della Segreteria Tecnica) n. 2 campioni da minimo di 1 kg di prodotto in forme intere (non pre-affettato).

Ciascun campione dovrà essere accompagnato da un’etichetta descrittiva del prodotto (contenente nome, ingredienti, numero di lotto, data di produzione) e dalla “scheda tecnica del prodotto”, come meglio specificato nell’avviso.

Ai sensi dell’art. 6 dell’avviso sarà nominata una commissione di valutazione (con la presenza di tecnici assaggiatori) per valutazione dei prodotti.

I premi per i primi classificati: una medaglia d’oro, un attestato di merito ed una vetrofania, per come meglio indicato nell’art. 8 dell’avviso.

Sono inoltre previste, ai sensi dell’art. 8 dell’avviso, attestazioni di merito per “Altri Riconoscimenti” basati sull’imprenditorialità dei candidati partecipanti e sulla e la commerciabilità dei prodotti presentati.

Tutti i partecipanti verranno inseriti nella pubblicazione “Selezione dei migliori pani e prodotti da forno della provincia di Cosenza”.

Per informazioni clicca il link https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/pane-nostrum-concorso-la-selezione-dei-migliori-pani-della-provincia-di-cosenza-i

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!