Si terrà sabato 18 maggio a partire dalle ore 9,30 presso il MEC Mercato delle Eccellenze di Calabria a Zumpano(CS), la presentazione dell’8° edizione della rassegna enogastronomica “Le strade del Rosato” evento itinerante a cura dell’associazione Città Futura e coordinato dal giornalista sommelier Tommaso Caporale. La rassegna racchiude le selezioni dell’importante concorso internazionale “Miglior vino rosato del Mediterraneo” che si terranno quest’anno in 4 location turistiche tra Abruzzo, Calabria, Puglia e Campania nei prossimi mesi di giugno, luglio e settembre.
La data del 18 è stata scelta per celebrare la Giornata internazionale delle Cucine Italiane (IDIC) e lo Slow Food Day, due importanti occasioni per sottolineare l’attenzione verso l’utilizzo e il consumo di prodotti di qualità.
Durante la prima fase della mattinata si terrà inoltre il 4° concorso di cucina “Un menu da capo..giro” riservato agli studenti degli istituti professionali indirizzo alberghiero della provincia di Cosenza, quest’anno incentrato sulla ricetta della Caponata alla siciliana, piatto scelto per la giornata internazionale IDIC, in cui si cimenteranno tutti i partecipanti, che saranno giudicati da una giuria di esperti.
“Siamo l’unica associazione privata in Calabria a celebrare questa giornata – ha sottolineato Tommaso Caporale – e lo facciamo con un tour di 10 tappe in tutto il Sud Italia a partire da Zumpano, grazie alla volontà del sindaco Fabrizio Fabiano e del responsabile della struttura MEC, Gianni Guido, che ringrazio per il supporto. Il nostro lavoro, che parte dalla valorizzazione dell’enorme potenziale dei vini rosati, vuole essere da stimolo per trasmettere una maggiore consapevolezza sulle nostre risorse agroalimentari, in tutto il Meridione d’Italia, sollecitando la formazione e la produzione di qualità, portandola all’attenzione dei territori con focus mirati e non semplici degustazioni”.
Al termine della giornata saranno rese note le prime date e le location che ospiteranno una tappa della rassegna “Le strade del rosato”, tra cui i comuni di Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, Acri, Altomonte e Bisignano in provincia di Cosenza e Cisternino in provincia di Brindisi.