Proseguono sul territorio i forum, organizzati dal Gal “Serre Calabresi”, nell’ambito del progetto “Tec – Territorial Center. Un luogo tecnologico e di condivisione”, aventi finalità di informazione e divulgazione sui temi delle colture agroalimentari locali, delle filiere, dell’innovazione, della sostenibilità, delle buone pratiche e delle opportunità derivanti da programmi di sviluppo rurale.
Prossimo appuntamento, giovedì 7 novembre alle ore 17.30 a Chiaravalle Centrale (Cz), presso la sede dello stesso Gal, per soffermarsi su “Approvvigionamento e utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti e materiali di scarto: progetti ed iniziative per il riutilizzo degli scarti nell’area delle Serre”, con l’intervento di tecnici, esperti e il contributo di coloro che agli scarti hanno provato a dare nuova vita, attraverso il riuso, realizzando prodotti, opere d’arte e anche creando opportunità di sviluppo attraverso un turismo rigenerativo che ha a cuore la natura, intesa come ecosistema.
Terzo di un ciclo di cinque appuntamenti, ha come destinatari prevalentemente: agricoltori professionali, giovani agricoltori e imprenditori operanti in zone montane e svantaggiate.
Gli obiettivi delle azioni poste in essere nell’ambito del progetto “Tec” che si pone come sportello fisico, presso la sede di Via Foresta, e virtuale attraverso i canali digitali (sito, pagine social) del Gruppo di azione locale, che si esplicano in un ampio progetto di comunicazione, che si avvale un’attività informativa costante, di una newsletter periodica, oltreché degli incontri sul territorio, sono finalizzati a sollecitare la partecipazione del basso delle comunità coinvolte nel processo di sviluppo che le riguarda e a promuovere la costituzione di reti per la cooperazione tra le diverse realtà economiche.
Il convegno, inoltre, è stato accreditato dall’Ordine degli Agronomi e Dottori forestali della provincia di Catanzaro per la formazione professionale continua.
Chiaravalle 5/11/2014
Di seguito il programma:
Convegno
Approvvigionamento e utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto: progetti ed iniziative per il riutilizzo degli scarti nell’area delle Serre
Giovedì 7 novembre ore 17.30 – Chiaravalle Centrale (Cz) – sede Gal “Serre Calabresi”
Registrazione partecipanti ore 17.15
Saluti
Carolina Scicchitano, Direttore Gal “Serre Calabresi”
Relazioni
Nathalie Iofrida, Tecnologo di Ricerca in “Economia agraria, alimentare ed estimo rurale” – Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Modelli di economia circolare per un’agricoltura sostenibile
Emanuele Spada, Assegnista di Ricerca post-doc Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria -Dipartimento di Agraria
- Le pratiche circolari e la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera agroalimentare sono economicamente sostenibili?
Assunta Amato, Tecnologo di Ricerca Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria – Centro di Politiche e Bioeconomia
- La produzione di Fer in agricoltura può contribuire al soddisfacimento del fabbisogno energetico delle imprese agricole?
Interventi
Gianluca Paone, Imprenditore agricolo Azienda Pietra Venere
- L’impiego degli scarti nella produzione dei saponi
Francesco Mirenzio, artista
- Dai rottami meccanici alle opere d’arte
Cristina Martelli, Imprenditrice linea Cosmetica Avelca
- Dai gusci di nocciola ai microgranuli per la cosmetica
Angela Donato, Operatore turistico
- Progetto Riciclart: buone pratiche e sviluppo di turismo rigenerativo nell’area delle Serre
Conclude
Marziale Battaglia, Presidente Gal “Serre Calabresi”