Tradizione, innovazione e sostenibilità: il successo della 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare Pro Sud.

La 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, tenutasi dal 21 al 23 novembre 2024 presso il suggestivo Museo Nazionale del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria, ha riscosso un grande successo, confermandosi come una vetrina di rilievo per le eccellenze del Sud Italia. L’evento ha coinvolto operatori del settore, esperti e appassionati in un ricco programma di attività interattive, convegni, premiazioni e degustazioni, celebrando il patrimonio agroalimentare e agroindustriale del territorio.

Promossa dalla Fondazione ITS Academy per l’Efficientamento Energetico di Reggio Calabria, guidata dal presidente prof. Vittorio Caminiti e dal direttore dott. Giuseppe Sciacca, l’iniziativa ha visto il supporto costante della dirigente Anna Maria Cama del Polo Tecnico-Professionale Righi-Boccioni-Fermi, sottolineando il forte legame tra il mondo dell’istruzione e quello professionale. Tra i momenti clou, la premiazione di consorzi e giornalisti distintisi per l’eccellenza e l’efficientamento energetico ha conferito prestigio all’evento. Tra i consorzi premiati spiccano il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, della Ricotta di Bufala Campana DOP e del Bergamotto di Reggio Calabria DOP. Riconoscimenti per il giornalismo sono stati assegnati a Fosca Tortorelli, Riccardo Giacoia e Riccardo Lagorio, mentre premi speciali sono stati conferiti a Beppe Convertini ed Edoardo Raspelli per il loro impegno nella valorizzazione delle tradizioni italiane.

L’evento ha visto momenti emozionanti, come l’ingresso di Convertini e Raspelli nella Confraternita del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria e la presentazione del gioiello “Tartaruga” del maestro Gerardo Sacco, simbolo di sostenibilità. Gli studenti degli istituti alberghieri “Gagliardi” di Vibo Valentia e “Trecroci” di Villa San Giovanni hanno presentato progetti innovativi, sottolineando l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni nel futuro del settore.

Le degustazioni hanno messo in luce il meglio delle tradizioni locali: dai vini Zibibbo e Nero d’Aspromonte ai profitteroles allo Zibibbo, dai salumi e formaggi artigianali ai pani di grani antichi. Momenti particolari sono stati dedicati al Gin 1750 al bergamotto e al ricordo del maestro pasticcere Domenico Caminiti, celebrato per il suo celebre dolce al bergamotto.

Laboratori esperienziali e cooking show con chef di fama, come Giuseppe Romano e Vincenzo Pennestrì, hanno arricchito l’evento, offrendo un viaggio gastronomico tra tradizione e innovazione. Sotto il coordinamento della Confraternita del Bergamotto, il “Gusto Sud” è stato protagonista assoluto, contribuendo a rafforzare l’identità territoriale.

La rassegna si è affermata come un punto di riferimento per la promozione delle eccellenze agroalimentari e agroindustriali del Sud, evidenziando sostenibilità e innovazione come pilastri fondamentali per il futuro del settore. Reggio Calabria si conferma così il cuore pulsante delle tradizioni e dello sviluppo del patrimonio enogastronomico italiano.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!