Nei giorni scorsi “Fenapi Agricoltura Coordinamento Calabria” e “M.E.C. – Mercato delle Eccellenze Calabresi” hanno siglato un accordo di partenariato, quale naturale evoluzione degli incontri tenutisi precedentemente che hanno visto fortificare i punti di intesa dei due soggetti firmatari.
Un partenariato che rientra nelle naturali prerogative di Fenapi Agricoltura Coordinamento Calabria che ha, fra i diversi obiettivi, quello di valorizzare le aziende associate anche riducendo i costi di accesso al mercato e consentendo la collocazione delle eccellenze calabresi nelle principali gastronomie nazionali ed internazionali.
Per volontà del suo coordinatore dott. Giovanni Magliocchi, Fenapi Agricoltura lavora per la concretizzazione di reti e filiere produttive nei diversi campi del comparto agroalimentare. “Da sempre riteniamo il partenariato un valido strumento per creare le condizioni necessarie sia ad aumentare il reddito dei nostri produttori e sia per stimolare nel consumatore la scelta consapevole dei prodotti di qualità della nostra terra” – afferma Magliocchi.
“Questo – continua – ci spinge ad abbracciare e promuovere realtà come il M.E.C. che fa di queste stesse nostre prerogative un sistema di commercializzazione e promozione non solo a livello locale ma anche e soprattutto a livello internazionale, motivo per cui abbiamo siglato un accordo di partenariato”.
Il M.E.C. è il primo store multiaziendale dell’agroalimentare di eccellenza calabrese con vendita all’ingrosso e al dettaglio, dunque, l’accordo consentirà alle aziende associate a Fenapi, di essere coinvolte utilizzando gli strumenti commerciali messi a disposizione da questa importante realtà.
“In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando e con per le nostre aziende, soffocate dall’innalzamento dei costi di gestione e delle materie prime – spiega Magliocchi -, riteniamo quanto mai necessario consentire ai nostri agricoltori di avviare processi di vendita che consentano loro di avere i giusti margini e soprattutto i giusti mercati per collocare le loro produzioni”.
I progetti in cantiere di Fenapi Agricoltura Calabria e M.E.C. sono molteplici a partire da diverse iniziative studiate per avvicinare il consumatore ai prodotti di eccellenza delle aziende aderenti all’organizzazione, farne conoscere il valore e stimolarne il consumo.
“Siamo e saremo sempre al fianco dei nostri agricoltori, offrendo loro tutti gli strumenti che, come Associazione di categoria, possiamo mettere in campo. Da parte mia è doveroso ringraziare i responsabili del MEC, ed in particolare il dott. Gianni Guido, per aver voluto riconoscere lo spirito della nostra proposta di partenariato per costruire insieme iniziative che valorizzino e facciano conoscere le nostre eccellenze agroalimentari” – conclude Giovanni Magliocchi, coordinatore di Fenapi Agricoltura Calabria.