Presentato il concorso “L’Ampolla d’Oro” per i migliori oli extravergini di oliva IGP e DOP della Provincia di Catanzaro

La Calabria è al vertice in Italia per produzione e qualità di olio extravergine d’oliva.

Secondo l’ultimo report di Frantoio Italia Olio, il report di Frantoio Italia | Agrinvita a livello geografico, circa la metà della giacenza nazionale di olio di oliva (48%) si trova nelle regioni del Sud Italia, con il significativo contributo della Puglia e Calabria (29,5% e 10,1%, rispettivamente).

Il premio “L’Ampolla d’oro”, edizione 2021/22, è il riconoscimento creato dalla Camera di Commercio di Catanzaro, attraverso l’Azienda Speciale Promocatanzaro per certificare il grande lavoro che le imprese del capoluogo di regione svolgono nella produzione di oli extravergini di oliva.

Questa mattina, il concorso è stato presentato ufficialmente. All’iniziativa erano presenti il Presidente della Camera di Commercio Daniele Rossi , l’assessore regionale Gianluca Gallo, il Presidente tutela Igp di Calabria  Massimo Magliocchi, il direttore Coldiretti Vv-Cz-Kr Pietro Bozzo, il segretario generale Cciaa di Catanzaro Bruno Calvetta, il responsabile servizi economico – finanziario Cciaa Catanzaro Giacomo Faustini.

“L’Ampolla d’Oro” per i migliori oli extravergini IGP e DOP della Provincia di Catanzaro

Sono ammesse a partecipare al concorso le aziende agricole (singole o associate) produttrici di olive e del relativo olio presso un frantoio e i frantoi con produzione di oli con olive acquistate o di proprietà. Le imprese partecipanti devono essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Catanzaro.

Sono previste due categorie due categorie: Extravergini e Biologici

La categoria Extravergini è a sua volta divisa in: 

a) Oli con fruttato leggero; b) Oli con fruttato medio; c) Oli con fruttato intenso. 

Ciascuna Azienda può partecipare al Concorso con un massimo di 2 diversi oli e quindi etichette (una per ogni categoria), e potrà aderire alle 2 diverse categorie specificandolo nella domanda di partecipazione. 

Regolamento sottostante:

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!