FIRAB ricerca un/a collaboratore/trice in tema di analisi di mercato e politiche agricole

Background. I sistemi alimentari sono oggetto di crescente attenzione rappresentando uno snodo cruciale che intreccia sostenibilità ed equità della produzione, equilibrio climatico-ambientale, diete salubri, presidio territoriale. Vanno pertanto accompagnati da politiche agricole che richiedano comportamenti più coerenti e strategici per affrontare la portata cruciale di tali sfide.

In questo contesto, ricerca e innovazione sono chiamate a ricoprire un ruolo di supporto alle scelte degli operatori e dei decisori politici, concorrendo alla transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Si tratta sempre più di un sistema di generazione e condivisione della conoscenza aperto al contributo di chi opera nell’economia e nella società e non (più) circoscritto al solo mondo accademico, ampliando lo spettro di risposte e soluzioni che sono rese più rapidamente applicabili e in connessione con i contesti operativi.

FIRAB.ets. Dal 2008 la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica opera nell’ambito della ricerca e dell’innovazione a vantaggio del settore biologico con una visione che abbraccia l’intero sistema alimentare in un quadro di giustizia sociale e ambientale.

La maggior parte dei suoi interventi si realizza grazie a progetti competitivi finanziati da istituzioni pubbliche a livello europeo (Programmi di Ricerca Horizon, Life, Grundtvig), nazionale (MiPAAF ed Enti vigilati), regionale (Misure a sostegno dell’Innovazione dei PSR).

Per una panoramica su missione, iniziative e progetti vai sul sito di FIRAB:

La sfida. Stiamo cercando una persona che contribuisca al lavoro di ricerca e innovazione di FIRAB in due aree principali e, quando possibile, complementari:

  1. identificare strategie di co-marketing e marketing territoriale anche alla luce di un’analisi di mercato;
  2. analizzare le politiche agricole e concorrere a formulare raccomandazioni per la loro evoluzione.

Il mandato. I compiti principali sarebbero:

  • → Partecipazione attiva alle riflessioni interne a FIRAB su questi – e altri – aspetti
  • → Confronto con partner progettuali nel disegno e formulazione di indicazioni e soluzioni sui temi su-indicati
  • → Analisi di letteratura, interviste sul campo, animazione di portatori di interesse, formulazione di proposte
  • → Redazione di documenti di analisi e indirizzo

Il profilo. Stiamo cercando un/a ricercatore/trice junior o un/un’ attivista con esperienza presso organizzazioni sociali che si sia già occupato/a di temi di mercato, sistemi di certificazione partecipati e politiche agricole e con una conoscenza sufficientemente solida del dibattito sulle traiettorie di sviluppo del settore biologico e dei sistemi alimentari alternativi. Le competenze richieste includono:

  • → Capacità di ricerca e di formulazione di documenti
  • → Solida padronanza delle questioni scientifiche, alimentari, agricole e ambientali
  • → Esperienza di lavoro multilingue (l’inglese è un must)
  • → Stile di lavoro indipendente, auto-organizzato e impegnato
  • → Disponibilità a viaggiare per rapportarsi con gli attori territoriali e partecipare a meeting di progetto

Il lavoro. Offriamo un contratto iniziale di 6 mesi a condizioni eque, non di lusso, per la realizzazione di uno studio di co-marketing su prodotti alimentari a base di canapa (da avviare a partire da dicembre), con la prospettiva di una posizione più continuativa per operare sulle altre linee di lavoro su-indicate.

Non è richiesto un rapporto di collaborazione in esclusiva o di essere basati a Roma, ma vi è la disponibilità a riunirsi periodicamente nel nostro ufficio. Un piccolo team integrerà il lavoro da sviluppare e una più grande comunità di collaboratori e operatori del mondo bio sarà lieta di interagire e cooperare.

La candidatura. Si chiede di far pervenire la candidatura con CV e lettera di motivazione a firab@firab.it entro il 10 novembre

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!